Sono io che me ne vado - Violetta Bellocchio

Eventi

Giovedì 14 maggio, Fiera Internazionale del Libro di Torino: Di padre in figlia. Ovvero, Violetta e Alberto Bellocchio presentano i rispettivi libri. Per lei è il primo, per lui l’ultimo in una discreta serie. In programma tanto amore, comprensione e sani valori familiari. Ore 11.00 presso Piazza Italia.

Giovedì 18 giugno, PARMA, 21.30
La stagione estiva di Europa Teatri presenta:
doppio reading di Violetta Bellocchio + Fabio Genovesi (“Versilia Rock City”, Transeuropa).
Più informazioni appariranno qui.

Venerdì 19 giugno, RIMINI, 21.30

Un posto in cui non siamo mai stati ma che ci dicono essere bellissimo, cioé l’Assenzio Caffé, apre la porta a Violetta perché lei spieghi esattamente che rapporti ha con la ragazzina in copertina. Forse. O forse per presentare il libro. DJ Black Dahlia metterà i dischi, comunque.

Sabato 20 giugno, BASSANO DEL GRAPPA, 21.00

Piccolo Festival della Letteratura
Presentazione e lettura di “Sono io che me ne vado”, con immagini, musica e sfondi meravigliosi a cura del Festival.

Il sito è in aggiornamento, ma sarà tutto qui:
http://www.piccolofestival.it/

Domenica 21 giugno, BOLOGNA, 21.30

La magica libreria che ha per nome Modo Infoshop si fa carico di Violetta e di un misterioso presentatore per scandagliare insieme gli spettrali abissi della bolognesità. Probabilmente si ride.

Lunedì 22 giugno, MILANO, 21.00 ?
Circolo Magnolia
Reading ufficiale dall’antologia “Voi non ci sarete“, Agenzia X.

Domenica 5 luglio, POGGIBONSI (SI), 18.30
Festival Narrazioni Liberi Tutti
Violetta si siede allo stesso tavolo del molto onorevole Gianluca Morozzi, chiede scusa diciotto volte, ringrazia continuamente per l’ospitalità e cerca di restare in tema per quanto riguarda l’incontro, ospitato all’interno del programma “Libera la realtà”. Tutti i dettagli saranno qui.

Venerdì 31 luglio, PIETRASANTA (LU), 21.00

L’Amaro Cor.

La libreria Nina, che ha assistito al romanzo nel suo farsi, ospita Violetta per parlarne a bocce ferme. All’interno di una rassegna chiamata L’Amaro Cor. Uno li ama un po’ a prescindere.

Venerdì 28 agosto, PERUGIA, 19.00

Parole in Terrazza.

Giunta alla quarta edizione, la rassegna (figlia di Arci Perugia e L’Altra Libreria) accoglie Violetta, il romanzo e chissà cos’altro. Il tutto si svolge su una terrazza panoramica al Mercato Coperto, piazza Matteotti. Maggiori informazioni qui.

Venerdì 18 settembre, BRESCIA, 18.00

L’Istituto Vittoria Razzetti ospita Violetta per fare una chiacchierata sul libro e sulle donne che, come lei, “se ne sono andate”. O sono in procinto di.

giovedì 24 settembre, FIRENZE, ore 19.00

Ultra – Festival della letteratura

Violetta chiacchiera viene presentata da Vanni Santoni all’interno del festival, presso la Biblioteca delle Oblate; il programma completo si può scaricare qui, oppure c’è un gruppo su FB.

Martedì 29 settembre, VERONA, 18.00

La splendida libreria Fnac della città si apre per consentire a Violetta – nelle intenzioni – di analizzare il mito del balcone di Giulietta e relativo turismo a tema, ma più probabilmente di presentare il libro e basta. Sì, la seconda ipotesi è la migliore. Specie perché insieme a lei c’è Vasco Brondi, aka lui.

Mercoledì 30 settembre, MILANO, 18:30

Sguardi

Rutilante presentazione di libro e autore nella splendida cornice dell’Informagiovani di via Dogana, per il primo appuntamento della rassegna urbana.

Venerdì 2 ottobre, TORINO, 18.30

Si roccheggia e si rolleggia presso il Mood Café, insieme a Enrico Remmert. E’ preferibile arrivare presto e in abito scuro.

Sabato 3 ottobre, NOVARA, 18.00

In quella che sulla carta si annuncia come la location più bizzarra del presente giro, Violetta sta alla Camera del Lavoro. Si parla di tutto quanto insieme a Luca Giudici.

Giovedì 8 ottobre, LUCCA, 18:30

Ci si incontra e ci si conta alla libreria Edison della seconda città più gradevole del mondo tra quelle circondate da mura molto grosse.

Venerdì 16 ottobre, PADOVA, 20.30

Appuntamento alla libreria Effetti Personali, dove in linea di massima non si soffre. Con Violetta chiacchiera Laura Liberale.

Sabato 24 ottobre, PESCHIERA BORROMEO (MI), ore 21.00

Aiuto! C’è un autore in sala?

Con ogni probabilità arricchita e insaggita dai tre mesi di tournée, Violetta porta se stessa ospite della rassegna organizzata da Librinprestito. Luogo dell’incontro, la Biblioteca Comunale “G. Gerosa Brichetto”, nella sala conferenze al primo piano.

Domenica 25 ottobre, CHIVASSO (TO), orario tba

Una cartolina da…

Violetta legge in pubblico e senza sbagliare il frutto del suo passaggio in città tramite il progetto Luoghi delle parole. Se pensate che l’abbinamento penalizzi Chivasso prendetevela con Giorgio Vasta, che ha il logos di tutto quanto.

Mercoledì 28 ottobre, ALBINEA (REGGIO EMILIA), 20.30

Per ora ultima presentazione cosa pubblica legata a Sono io che me ne vado fino alla prossima estate: Violetta incontra chi si presenterà alla biblioteca pubblica “Pablo Neruda”. Aspettate fiduciosi.

Sabato 14 novembre, CUNEO, orario tba

Scrittorincittà

Violetta partecipa al festival nella sezione “Esor-dire”: reading pubblico e materiale inedito, sabato sera. Maggiori informazioni qui e qui.